HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Helping The others Realize The Advantages Of mandato d'arresto europeo

Helping The others Realize The Advantages Of mandato d'arresto europeo

Blog Article



La consegna dell’arrestato può essere subordinata a tre tipi di garanzie che lo Stato emittente dovrà fornire:

Completa eliminazione del livello politico di decisione. I governi, in particolare i Ministri della Giustizia degli Stati membri, non hanno alcun ruolo nella decisione sulla consegna dell’individuo richiesto vuoi a fini processuali vuoi per l’esecuzione della pena, la quale è dunque priva di qualsivoglia discrezionalità.

il testo delle disposizioni di legge applicabili, complete della indicazione del tipo e della durata della pena;

Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione sull’esecuzione del MAE deve essere intrapresa nel termine massimo di dieci giorni.

Notizie verdi: Relative a persone che hanno commesso un grave crimine e che potrebbero commettere lo stesso in altri Paesi.

Il Ministro della Giustizia, a sua volta, comunica immediatamente l’avvenuto arresto allo Stato membro richiedente, ai fini della trasmissione del MAE e della documentazione di cui all’art.

Lo stesso accade per l’eventualità che i beni siano oggetto di sequestro nell’ambito di un procedimento civile a norma here degli artt. 670 e 671 c.p.c.

one. Il mandato d'arresto europeo contiene le informazioni seguenti, nella presentazione stabilita dal modello allegato:

Dunque, parallelamente al giudizio principale volto a decidere sulla richiesta di cooperazione giudiziaria, si apre – se del caso – un vero e proprio giudizio de libertate. 

Quando una persona viene arrestata sulla base di un mandato d'arresto europeo, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione determine se la persona debba o meno rimanere in stato di custodia conformemente al diritto interno dello Stato membro dell'esecuzione.

Il mandato d’arresto europeo occur strumento di tutela dei cittadini europei contro l’estradizione in stati terzi da parte dello stato click here di soggiorno o residenza (“meccanismo Petruhhin”)

l’esistenza di una decisione giudiziaria estera, sulla foundation della quale viene appunto emesso il MAE, che deve consistere, alternativamente, o in una sentenza irrevocabile di condanna o in un provvedimento cautelare sottoscritto da un Giudice e motivato;

La presente here decisione quadro non osta a che gli Stati membri applichino le loro norme costituzionali relative al giusto processo, al rispetto del diritto alla libertà di associazione, alla libertà di stampa e alla libertà di espressione negli altri mezzi di comunicazione.

In conclusione si può osservare che la decisione quadro del Consiglio europeo, così come attuata dal legislatore italiano, palesa un intento di armonizzazione delle self-control processuali statali, al fine di potenziare la cooperazione giudiziaria e di polizia.

Report this page